mercoledì 23 luglio 2014

L'Estate sta finendo...

... O meglio, dalle mie parti - a parte qualche sprazzo di pochi giorni - sembra non essere mai cominciata. Non che mi dispiaccia, perché io col caldo soffro terribilmente, ma fa un po' tristezza che la Natura non scandisca più nettamente il passaggio delle stagioni come quando ero bambina.



E allora, se l'Estate non si fa vedere fuori, la facciamo arrivare dentro casa, con questa tegola di juta traboccante di girasoli, papaveri e spighe.



















La tegola è in juta grezza, fatta artigianalmente con la solita tecnica del calco, come ho spiegato qui. Girasoli, papaveri boccioli e foglie sono in pasta di mais, fatti interamente a mano.



Per ottenere le sfumature sui girasoli ho usato un pigmento in polvere, spennellato "a secco" sui petali quando ancora la pasta di mais era umida. 


Le foglie le ho dipinte a mano, dopo esser partita da una base uniforme di pasta di mais colorata all'origine.
Le spighe, invece, sono vere, applicate con la colla a caldo.

Dimensioni: altezza 31 cm, larghezza massima alla base 21, 5 cm.



Per vedere le fotografie nelle dimensioni originali, cliccate sulle singole immagini.

Nessun commento:

Posta un commento

Parole appoggiate qui