venerdì 23 maggio 2014

Tegola del Fiorista

Per questo lavoro ho utilizzato una tegola vecchissima, la cui superficie era ruvida e piena di imperfezioni date dal tempo e dalla lavorazione artigianale. Dopo aver lavorato la tegola con stucco, per coprire le crepe troppo evidenti e che potevano compromettere gli incollaggi successivi, ho passato su tutto una mano di gesso liquido bianco e ho lasciato asciugare.


Le "punte" troppo vive dello stucco le ho ammorbidite con la carta vetrata, lasciando comunque qua e là qualche rilievo o avvallamento per non perdere del tutto l'idea di muro vecchio. Successivamente ho dipinto le tegola con un verde salvia sfumato in alcune zone con una punta di verde erba.






Porta, lanterna, insegna, finestre e mattoncini, sono in rilievo, ricavati incollando dei ritagli presi da un foglio di carta di riso, su una base di pasta mais. Gli scalini e i davanzali sono fatti a mano e sono in creta, mentre i vasi sono in terracotta e il secchio e il piccolo annaffiatoio sono in metallo. 
I fiori nei vasi sono realizzati a mano uno ad uno e sono in pasta di mais colorata all'origine. Così come in pasta di mais è il muretto che ricopre la base della tegola, al di sotto dei gradini.
Per ornare la parte alta della tegola e tutti i bordi (davanzali, scalini, porta, insegna) ho usato dei fiori sintetici incollati con la colla a caldo per i fiori più grandi nella parte superiore e con la colla vinilica sul resto della tegola.
Le foglioline sotto ai fiorellini gialli e bianchi sono in pasta di mais, realizzate a mano.
Dimensioni della tegola: altezza 38 cm circa, larghezza massima alla base 29 cm circa.




Per vedere le fotografie nelle dimensioni originali, cliccate sulle singole immagini.

Nessun commento:

Posta un commento

Parole appoggiate qui